2024-03-26 | |
Debutto dei concept Neolun e GV60 Magma di Genesis presso Genesis House di New York. Il concetto Neolun presenta un mix di innovazione e lusso, con porte coach senza montante B, design senza soluzione di continuità e sistema di riscaldamento radiante ispirato al sistema di riscaldamento tradizionale della Corea, "ondol". Il programma Genesis Magma segnala l'ingresso del marchio nel territorio ad alte prestazioni con l'esperienza della leggenda delle corse Jacky Ickx.
Genesis ha svelato due nuove vetture concetto e ufficialmente lanciato un programma ad alte prestazioni presso Genesis House New York, segnando un passo significativo nel suo percorso di evoluzione.
Essendo il primo concept di SUV elettrico di grandi dimensioni della casa automobilistica, Neolun rappresenta il massimo livello dell'ospitalità di Genesis al volante grazie a numerose caratteristiche avanzate, fra cui i sedili anteriori girevoli, gli sportelli ad apertura centrale con gradini laterali elettrici e un innovativo impianto di riscaldamento. GV60 Magma Concept rientra nella più ampia gamma Magma di Genesis ed esplora nuove dimensioni in termini di prestazioni e lusso assicurando un'esperienza all'insegna di passioni ed emozioni.
Il nome "Neolun" o "nuova luna" è una combinazione derivata dal greco "neo", che significa nuovo, e dal latino "luna". Questo concept racchiude l'innovazione tecnologica di Genesis che supera gli standard convenzionali e rappresenta i valori orientati al futuro. "Il concetto Neolun è stato ispirato ai caratteristici vasi di porcellana a forma di luna della Corea", ha detto il Chief Creative Officer di Genesis, Luc Donckerwolke. "È la massima espressione del design senza tempo e della raffinata maestria artigianale."
Gli esterni del concetto Neolun ruotano intorno al concetto di "design riduttivo" caratterizzato da linee pulite e ricercate che eliminano intenzionalmente tutti i dettagli superflui. La caratteristica più evidente degli esterni è la realizzazione degli sportelli ad apertura centrale che escludono la necessità dei montanti B di collegamento tra carrozzeria e tetto dell'automobile. Rispetto alle strutture automobilistiche convenzionali, questo schema assicura spazi interni molto più aperti e massimizza la praticità dell'ingresso e dell'uscita dei passeggeri. I gradini laterali elettrici si attivano automaticamente all'apertura degli sportelli consentendo ai passeggeri di accedere e uscire dall'auto in modo più semplice. Una volta chiusi gli sportelli, i gradini laterali si ritraggono all'interno del veicolo per mantenere il design esterno senza soluzione di continuità. I fari integrati nella carrozzeria si fondono alla perfezione con il frontale e il posteriore della vettura trasmettendo forza e opulenza grazie agli spazi vuoti pressoché impercepibili. Secondo il principio del design riduttivo, la luce del freno centrale montata nella parte superiore è celata da un motivo della foratura di precisione. Il portapacchi a scatto sottolinea l'identità da SUV di Neolun creando un tutt'uno armonico con le linee eleganti della carrozzeria.
Neolun Concept si contraddistingue per la sua accattivante verniciatura bicolore "Midnight Black" e "Majestic Blue" che ricorda il sereno cielo notturno della Corea esaltando il design elegante della vettura. Per quanto riguarda gli interni, Neolun Concept rappresenta una nuova interpretazione in chiave moderna della cultura distintiva dell'ospitalità coreana definita da un abitacolo spazioso che combina alla perfezione comfort e relax. Ispirandosi al cosiddetto "ondol", un tradizionale sistema di riscaldamento coreano che sfrutta il trasferimento diretto di calore sotto ai pavimenti, l'impianto di riscaldamento radiante del concept propaga il calore in modo efficiente in tutto il veicolo grazie a pellicole termiche applicate al cruscotto, ai rivestimenti delle portiere, al pavimento, agli schienali dei sedili e ai lati della plancia. Ondol è un metodo di riscaldamento coreano che utilizza il trasferimento diretto di calore sotto il pavimento per fornire calore, spesso presente nelle case tradizionali e moderne in tutto il paese.
La funzione girevole dei sedili anteriori massimizza lo spazio e la praticità all'interno dell'abitacolo, mentre l'ampio schermo regolabile e il display flessibile che si dispiega dal soffitto dei sedili posteriori assicurano un'esperienza sensoriale stimolante. Il cashmere in tonalità "Royal Indigo" si fonde perfettamente con il cuoio color "Purple Silk" di ispirazione vintage, che è stato tinteggiato naturalmente con pigmenti organici, creando un'atmosfera profondamente rilassante. Per completare l'aspetto lussuoso, vi è il pavimento in legno vero di colore scuro. L'impianto audio di Neolun è caratterizzato da un'avanzata "architettura acustica" che colloca i tweeter, i midrange, i woofer e i subwoofer in modo ottimale per un'esperienza audio immersiva. Allo stesso modo di G90, tutti gli altoparlanti sono posizionati in modo strategico per ricreare una sensazione da sala da concerto assicurando ai passeggeri una qualità acustica impareggiabile durante gli spostamenti. Una volta attivati gli altoparlanti, la sfera di cristallo nell'anteriore, progettata per stabilire una connessione emotiva tra il conducente e l'auto, ruota fino a svelare un tweeter.
GV60 Magma Concept è uno dei quattro modelli compresi nella gamma Magma di Genesis, insieme ai modelli precedentemente presentati di GV80 Coupé Concept, G80 Magma Special e X Gran Berlinetta Concept. Insieme, offrono a Genesis una nuova dimensione contrassegnando l'espansione del marchio automobilistico nel campo delle alte prestazioni. Genesis punta ultimamente a sviluppare un modello Magma ad alte prestazioni per ogni veicolo di produzione nella linea esistente, massimizzando sia l'estetica che le prestazioni. Svelato per la prima volta oggi, il concetto GV60 Magma sarà tra i modelli del programma Genesis Magma destinati alla produzione. La gamma Magma di Genesis offre una reinterpretazione delle prestazioni e del lusso con l'obiettivo di mostrare l'innovazione e la tecnologia nel campo automobilistico. "Il marchio continuerà a presentare progetti sperimentali prendendo seriamente in considerazione gli elementi tecnologici ed estetici. Anche se la velocità e le prestazioni sono importanti, la gamma Magma di Genesis rivolgerà il suo sguardo oltre questi aspetti dando priorità all'esperienza di guida per suscitare la gioia della guida sportiva con un comfort naturale", ha detto Donckerwolke.
Il concetto GV60 Magma eleva il design e le prestazioni del GV60 esistente, con tecnologia migliorata delle batterie e del motore. Il concept è il primo passo verso la creazione di una connessione emotiva più profonda tra il conducente e il veicolo. Il design esterno di GV60 Magma Concept abbina l'estetica alle valutazioni di telaio, aerodinamica e termodinamica. Per aumentare la stabilità durante la guida sportiva, l'automobile vanta una maggiore larghezza e sospensioni ribassate, che le conferiscono un assetto più dinamico e un baricentro più basso. Nella parte anteriore, una presa d'aria principale più ampia e più bassa nel paraurti raffredda efficacemente le batterie, il motore e i freni, mentre le tendine d'aria migliorano l'efficienza aerodinamica dell'auto. Inoltre, sono state integrate le alette canard per favorire la deportanza sull'avantreno. Ispirandosi a GV80 Coupé Concept e a G80 Magma Special, la presa d'aria principale è accompagnata da fori realizzati nella parte superiore per assicurare un raffreddamento aggiuntivo. Il parafango maggiorato e gli scarichi integrati nel vano passaruota favoriscono la riduzione dell'energia cinetica e il raffreddamento dei freni.
I parafanghi ingranditi e gli sbocchi integrati nel passaruota aiutano a ridurre l'energia cinetica e migliorare il raffreddamento dei freni. Le ruote da 21 pollici in titanio colorato presentano dischi aero integrati, che contribuiscono anche a raffreddare i freni. Sul tetto, le pinne sono state strategicamente posizionate per controllare il flusso aerodinamico e indirizzarlo verso l'ala posteriore, generando carico aerodinamico posteriore e garantendo fluidità aerodinamica. Il design esterno distintivo del concetto GV60 Magma si estende all'interno lussuoso ma sportivo. Presenta elementi, tra cui sedili a secchio con schienali dello stesso colore della carrozzeria, rivestiti in pelle nappa e camoscio con motivi di cucitura a doppio diamante nei colori iconici arancione e grigio titanio di Magma. GV60 Magma offre una guida sportiva con comode regolazioni di potenza e prestazioni e, grazie alla sua ricca erogazione, assicura esperienze al volante confortevoli e sicure. Presso Genesis House di New York è stata realizzata l'esposizione di GV80 Coupé Concept, G80 Magma Special e X Gran Berlinetta Concept accanto al GV60 Magma Concept.
Svelato per la prima volta nell'aprile 2023, il concept GV80 Coupé è stato il primo SUV coupé di Genesis e la prima vettura Genesis ad essere presentata nel colore Magma. Era la visione per la produzione del GV80 Coupé, lanciato lo scorso novembre. Un numero selezionato di aziende partner con esperienza nelle auto ad alte prestazioni si è unito per sviluppare il G80 Magma Special, una versione potenziata del G80 con prestazioni di guida migliorate. Un numero limitato di unità sarà disponibile esclusivamente in Medio Oriente. Presentato lo scorso dicembre a Barcellona in Spagna, il modello X Gran Berlinetta Concept è il perfetto esempio del potenziale di design delle vetture ad alte prestazioni della casa automobilistica. Jacky Ickx, la leggenda delle corse automobilistiche, è stato nominato partner del marchio a febbraio per mettere la sua esperienza al servizio della gamma Magma, ha dichiarato di aver sempre ammirato Genesis per la sua "eleganza raffinata e l'estetica del design". GV60 Magma, G80 Magma Special, X Gran Berlinetta e Neolun saranno in esposizione insieme ad altri modelli della produzione di Genesis al Salone Internazionale dell'Auto di New York 2024 a partire dal 27 marzo presso Jacob Javits Convention Center.