cChic-News
 
NEWS

Auto | Genesis

Genesis lancia la X Gran Berlinetta Tribute - per rendere omaggio a Jacky Ickx

2024-04-12        
   

La X Gran Berlinetta Tribute 2024 presentata per rendere omaggio alla prestigiosa carriera di Jacky Ickx. L’idea della Tribute è nata dalla X Gran Berlinetta che ha debuttato alle finali del Gran Turismo World Series di Barcellona nel 2023. La livrea blu notte con una singola striscia bianca fa riferimento all’iconico casco da corsa di Ickx. Presentata al prestigioso evento Chopard sulle sponde del Lago di Ginevra.

Genesis Motor Switzerland ha presentato la Genesis X Gran Berlinetta Tribute, un prototipo che rende omaggio alla prestigiosa carriera di Jacky Ickx, leggenda delle corse e partner del marchio Genesis. La X Gran Berlinetta Tribute nasce dalla X Gran Berlinetta, uno studio progettuale che incarna la passione di Genesis per il motorsport e che è stato presentato alle finali del Gran Turismo World Series di Barcellona nel 2023. La X Gran Berlinetta è il concept di punta della linea Genesis Magma e incarna l’espressione più emozionante della filosofia stilistica Athletic Elegance del marchio Genesis. Il concept nasce da uno studio progettuale che dimostra la passione e l’intento di Genesis per la serie Vision Gran Turismo. Omaggio alla straordinaria carriera di Jacky Ickx, la show car X Gran Berlinetta Tribute presenta una livrea speciale blu notte con un’unica striscia bianca che ricorda l’iconico casco da corsa di Ickx.

Una serata con la leggenda delle corse Jacky Ickx ospitata da Chopard

La X Gran Berlinetta Tribute ha debuttato in occasione di un evento esclusivo che ha preceduto Watches and Wonders Geneva, gentilmente ospitato da Karl-Friedrich Scheufele, copresidente di Chopard, l’illustre azienda di gioielli e orologi di lusso svizzera. L’evento ha celebrato il lancio dei nuovi modelli Chopard Mille Miglia Classic Chronograph JX7, sviluppati in collaborazione con Karl-Friedrich Scheufele e Jacky Ickx. L’orologio vanta numerosi simboli e riferimenti alle imprese di Jacky Ickx, come il suo emblematico casco.

È il risultato di 36 anni di collaborazione tra Chopard e Jacky Ickx, nonché simbolo del profondo legame di questa partnership che si estende oltre i confini del circuito ed è contraddistinta dall’impegno condiviso per l’eccellenza. Nel corso della serata, gli ospiti hanno avuto l’opportunità di incontrare il leggendario pilota belga, Jacky Ickx, sei volte vincitore di Le Mans con otto vittorie in Formula 1 e venticinque podi nonché partner dei marchi Chopard e Genesis.

Esterni - la massima espressione del Gran Turismo

La Genesis X Gran Berlinetta Tribute incarna l’espressione più emozionante della filosofia progettuale tipica di Genesis, l’«Athletic Elegance». Il prototipo presenta la nuova fascia frontale Genesis che fa astrazione della calandra Crest e la collega con i fari Quad. Questa struttura esalta i volumi e collega la parte anteriore e quella posteriore con l’inconfondibile tratto del marchio Genesis «Two Lines», dando vita a una struttura aerodinamica e leggera.

Il profilo laterale sfoggia un generoso rapporto tra il cruscotto e l’asse che muove conducente e propulsore nella parte posteriore, garantendo una disposizione snella con motore in posizione centrale. Il contrasto tra l’energica carrozzeria scultorea e i dettagli tecnici aerodinamici ne accentua l’immagine di potenza. Il design della parte posteriore è ulteriormente perfezionato con uno spoiler posteriore e bordi laterali di fuga per garantire la stabilità aerodinamica alle alte velocità. La carrozzeria si protende verso la parte posteriore, culminando in un volume ellittico concavo, comune ai veicoli Genesis.

Interni - massima attenzione sul circuito

Tenendo a mente la filosofia sulla bellezza dello spazio bianco di Genesis, «Beauty of white space», la X Gran Berlinetta Tribute offre al conducente un ambiente minimalista dalle linee pulite. La priorità viene data alle funzioni essenziali per massimizzare l’attenzione in pista. L’interfaccia digitale panoramica funge da centro informazioni, collegato al sistema di monitoraggio digitale circostante che fornisce una visuale senza ostacoli dei veicoli nelle vicinanze. I comandi steer-by-wire consentono manovre precise e decise, conferendo al pilota un vantaggio competitivo.

Prestazioni - tanto bella quanto potente

Il prototipo della Genesis X Gran Berlinetta è alimentato da un motore anteriore centrale Lambda 11 V6, assistito elettricamente dalla tecnologia Genesis E-SC. La trasmissione ibrida da competizione eroga una coppia totale di 1071 CV (986 lb-ft), assicurando a questa vettura una potenza pari solo alla sua bellezza. Il V6 ruggisce a 10.000 giri al minuto, offrendo una potenza massima di 870 CV (790 lb-ft), mentre il motore Yasa E aggiunge altri 201 CV (196 lb-ft) di coppia.

La X Gran Berlinetta originale è stata svelata alle finali del Gran Turismo World Series di Barcellona a dicembre 2023. Il prototipo è stato creato come parte della serie Vision Gran Turismo di Polyphony Digital ed è disponibile per gareggiare nel gioco.