cChic-News
 
NEWS

Orologeria | OMEGA

Le tecnologie di cronometraggio OMEGA - per i Giochi Paralimpici

2024-09-03        
   

In termini di precisione, OMEGA garantisce i più elevati standard. Quest’estate, il brand orologiero svizzero ha la missione di cronometrare tutti gli eventi dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024 – una missione per la quale ricorre a tecnologie appositamente adattate, oltre agli stessi affidabili sistemi usati poche settimane fa per i Giochi Olimpici.

Ben 240 cronometristi OMEGA sono all’opera nei diversi siti degli eventi con 150 tonnellate di attrezzature. Tra le emblematiche tecnologie del brand usate sia per i Giochi Olimpici che per quelli Paralimpici si possono citare la pistola di partenza elettronica, la piastra di contatto per il nuoto – che ferma automaticamente il tempo quando un nuotatore la tocca alla fine della gara – e il Quantum Timer, moderno cronometro che offre una precisione al milionesimo di secondo.

Per garantire eguali prestazioni in termini di eccellenza nelle varie categorie, OMEGA ha anche sviluppato e adattato diversi sistemi di cronometraggio a beneficio esclusivo dei giudici e degli atleti paralimpici. Le principali tecnologie comprendono: Il sistema Starting Light per gli atleti sordi. Impiegata nell’atletica e nel nuoto, questa spia di partenza è costituita da due dispositivi luminosi posizionati circa 10 metri prima della partenza. Nell’istante in cui viene attivata la pistola elettronica, ciascuno di essi emette un intenso raggio di luce.

Il sistema Extra Photocell per le competizioni in carrozzina, utilizzato in tutte le discipline. La tecnologia delle fotocellule, basata sull’emissione di raggi infrarossi, ha sostituito il tradizionale nastro sulla linea del traguardo. Nel momento in cui il vincitore attraversa i raggi, il tempo vincente non ufficiale viene registrato istantaneamente. Strumento impiegato anche nei Giochi Olimpici, il sistema di fotocellule OMEGA è stato ricalibrato per il contesto dei Giochi Paralimpici tramite l’aggiunta di un quinto raggio posizionato più in basso, che consente di rilevare i particolari pattern fisici degli atleti nelle competizioni in carrozzina. I tempi ufficiali delle gare sono invece sempre stabiliti sulla base dalle immagini che il fotofinish genera quando il centro della ruota anteriore taglia la linea del traguardo.

Il Factored Timing viene utilizzato in numerosi eventi dei Giochi Paralimpici per creare condizioni di gioco eque per tutti. I risultati finali tengono conto delle diverse disabilità di ciascun atleta, in modo che coloro che appartengono a diverse classificazioni di disabilità possano competere alla pari. Per OMEGA, ciò si traduce nel ricalibrare i cronometri, secondo fattori approvati dagli organi ufficiali, per farli funzionare più lentamente per alcuni concorrenti. In sport come l’atletica e il ciclismo, la medaglia d’oro viene assegnata all’atleta che realizza il miglior tempo fattorizzato.

Inoltre, diverse discipline uniche dei Giochi Paralimpici costituiscono per OMEGA ulteriori opportunità per tenere i punteggi e registrare i risultati ufficiali. Tra queste le boccie, uno sport di precisione, e il Goalball, uno sport di squadra specificamente pensato per gli atleti affetti da disabilità visive.