2023-07-16 | |
Lamborghini conquista la prima vittoria della stagione nella Michelin Le Mans Cup (e la prima anche dal 2020) grazie al successo dell'equipaggio del team Leipert Motorsport formato da Gabriel Rindone e Patrick Kujala ottenuto sul circuito del Paul Ricard. Contemporaneamente il Grasser Racing Team si impone nell'ADAC GT Masters, nella seconda gara del terzo appuntamento disputato sulla pista del Nürburgring, con Marco Mapelli e Benjamin Hites, completando così un week-end trionfale per la Casa di Sant'Agata Bolognese.
Il fine settimana è iniziato nel migliore dei modi grazie alla pole position di Hiroshi Hamaguchi nella qualifica di sabato mattina della Michelin Le Mans Cup. Il pilota giapponese ha portato la Lamborghini Huracán GT3 EVO2 del team Iron Lynx in prima posizione, seguito a breve distanza da Rindone, terzo per il team Leipert Motorsport.
Nel corso del primo stint proprio Rindone e Hamaguchi hanno dato vita ad una splendida lotta per la seconda e la terza posizione, cedendo poi le vetture ai rispettivi compagni di equipaggio Kujala e Vincent Abril. A 15 minuti dal termine della corsa Kujala è riuscito a prendere la testa, allungando sul primo inseguitore per chiudere con oltre 3” di vantaggio sotto la bandiera a scacchi. Abril, invece, dopo aver scontato una penalità per un’infrazione in fase di cambio pilota, è riuscito a difendere il terzo posto, portando così due Huracán sul podio di classe GT3.
Nel frattempo Lamborghini è stata grande protagonista anche nell’appuntamento del Nürburgring dell’ADAC GT Masters. All’esordio nella serie il 18enne Simon Connor Primm ha firmato il terzo tempo nel primo turno di qualifica con la Huracán del team Paul Motorsport. In Gara 1 Primm e Maximilian Paul hanno poi portato a casa un podio, chiudendo al terzo posto una corsa complicata dalle condizioni meteo in costante evoluzione.
Domenica Mapelli ha aperto l’ultima giornata di gare conquistando la pole position nell’ADAC GT Masters e abbattendo di oltre quattro decimi il precedente record sul giro sulla configurazione Sprint del Nürburgring in 1’25”231. Mapelli e Hites hanno successivamente dominato in lungo e in largo Gara 2, andando a conquistare il primo successo stagionale per Lamborghini nella serie tedesca.