2023-03-25 | |
Movimento ultrasottile a carica automatica che aziona un regolatore a tourbillon: è il calibro di Manifattura 2160/1 con rotore periferico, di soli 5,65 mm di spessore. Quadrante verde con finitura soleil esaltata dallo splendore del platino. Un connubio di tecnologia ed estetica, tradizione e modernità.
Tradizione ed estetica contemporanea: il nuovo segnatempo Traditionnelle tourbillon esprime questo connubio in un equilibrio perfetto. Il regolatore a tourbillon, integrato nel sottilissimo calibro 2160/1, esprime tutto il savoir-faire orologiero della Maison, mentre il quadrante di colore verde scuro con finitura soleil è magnificamente incorniciato dalla cassa in platino.
Il nuovo segnatempo Traditionnelle tourbillon con cassa in platino del diametro di 41 mm presenta uno splendido quadrante verde con finitura soleil. Questa tonalità originale, ottenuta tramite trattamento galvanico, conferisce profondità e intensità al modello, accendendo il colore del platino di riflessi luminosi. Il contrasto è ulteriormente esaltato dagli indici a bastone e dalle lancette Dauphine in oro bianco, mentre il cinturino, anch’esso verde scuro, riprende il colore del quadrante.
"La collezione Traditionnelle riflette tutto il valore orologiero di Vacheron Constantin. Parliamo di storia e di tradizione attraverso codici stilistici precisi che corrispondono a un'estetica senza tempo, a prescindere dalla complessità dei meccanismi. Con la nuova tonalità del quadrante, Vacheron Constantin reinterpreta l’approccio classico attraverso un punto di vista contemporaneo.”
L'eleganza intrinseca di questo nuovo Traditionnelle tourbillon nasce anche dalla sottigliezza della cassa, resa possibile dal calibro 2160/1 a carica automatica di soli 5,65 mm di spessore. Queste dimensioni sono il risultato di una squisita maestria tecnica: il calibro, infatti, integra un meccanismo di regolazione a tourbillon progettato per compensare gli effetti della gravità sull'isocronismo della spirale.
Per comprenderne appieno il funzionamento, il regolatore è stato impostato su una frequenza di 18.000 alternanze all'ora (2,5 Hz): un ritmo relativamente lento, che si ritrova negli orologi storici da tasca, e che offre l'opportunità di apprezzare la danza meccanica del tourbillon. Lo spettacolo, che può essere ammirato attraverso il fondello in vetro zaffiro, è esaltato dalla struttura del movimento: infatti, il rotore periferico integrato riduce lo spessore del calibro e garantisce una comoda riserva di carica di 80 ore.
Le finiture del movimento riflettono la medesima ricerca della perfezione attraverso la platina perlata sul lato del quadrante e i ponti anglé a mano con motivo Côtes de Genève sul fondello. Il tourbillon, la cui gabbia a forma di croce di Malta reca l’indicazione dei piccoli secondi tramite una vite annerita, esprime la stessa attenzione ai dettagli. La barra di sospensione è stata delicatamente lucidata attraverso un'operazione interamente artigianale, che consiste nel limare e poi lucidare il materiale per ottenere una forma conica e semicilindrica.
Il nuovo orologio Traditionnelle tourbillon 41 mm in platino presenta un quadrante verde scuro con finitura soleil: un volto contemporaneo che si sposa con il design classico. Esaltata da un cinturino in pelle di alligatore dello stesso colore, questa nuance conferisce profondità e solennità al modello. Alimentato dal calibro di Manifattura ultrasottile 2160/1 a carica automatica, il segnatempo indica le ore e i minuti con le lancette centrali, mentre i piccoli secondi sono visibili a ore 6 sul tourbillon. Grazie al rotore periferico in oro 22 carati che garantisce il ridotto spessore del movimento e la visione chiara del suo funzionamento, l'orologio Traditionnelle tourbillon rappresenta il connubio perfetto tra estetica classica e design contemporaneo.