2024-03-24 | |
In questa panoramica esploreremo l’universo di OMEGA, un sistema impeccabile in cui componenti all’avanguardia, materiali esclusivi ed elementi di design riflettono l’approccio perfezionistico di una Maison che a oggi vanta una reputazione di eccellenza lunga decenni.
Per OMEGA non esistono fasi di lavorazione irrilevanti: laddove manca la perfezione l’unica opzione è un rifiuto senza mezzi termini, dalla prima bozza al segnatempo finito.
Spesso invisibili ma sempre cruciali, i componenti chiave sono il nucleo dei precisissimi orologi meccanici OMEGA.
All’epoca del suo lancio, nel 1999, costituì la più grande innovazione orologiera da almeno 250 anni. Ideato dall’inventore e maestro orologiaio George Daniels, lo scappamento Co-Axial fu poi sviluppato da OMEGA. Le superfici di contatto ridotte comportano una riduzione dell’attrito e della lubrificazione e contemporaneamente un’aumentata affidabilità. Un’autentica rivoluzione del settore, tuttora senza pari.
Tre volte più sottile di un capello, resistente agli urti e del tutto immune all’azione dei campi magnetici, la celebre spirale OMEGA è un componente chiave del movimento sin dal suo primo utilizzo, risalente al 2008.
Per OMEGA, la tecnologia è qualcosa da testare e valutare di continuo. La certificazione Master Chronometer di OMEGA è sinonimo di prestazioni d’eccellenza e di una resistenza ai campi magnetici fino a 15.000 gauss oltre che, naturalmente, di una straordinaria precisione. La certificazione prevede otto rigorosi test da eseguire lungo l’arco di dieci giorni e sotto la supervisione dell’Istituto Federale Svizzero di Metrologia (METAS), che rivendica con orgoglio la propria indipendenza.
Quando per la creazione di un orologio è necessario un materiale dotato di caratteristiche specifiche e al momento non esistente, OMEGA provvede alla sua realizzazione. Le leghe esclusive OMEGA conferiscono ai segnatempo della Maison superfici particolarmente longeve, contraddistinte da tonalità uniche. Ogni lega è innovativa e offre vantaggi specifici, oltre a garantire un look e una qualità unici nel mondo dell’orologeria.
Oro SednaTM - Introdotta nel 2012, questa lega OMEGA in un’ardente tonalità di oro rosso assicura un’alta resistenza allo sbiadimento e una duratura lucentezza, in aggiunta alle caratteristiche standard dell’oro 18K. Oro Canopus GoldTM - Dal 2015, OMEGA impiega l’esclusivo oro Canopus GoldTM, una lega d’oro bianco 18K. Nobile al 100%, la lega si distingue per l’elevata lucentezza, la tonalità bianca e la longevità, fattori che la rendono il materiale ideale per esemplari di lusso o decorati da diamanti. Oro MoonshineTM - Nel 2019 OMEGA ha creato l’esclusivo oro MoonshineTM, una lega di oro giallo 18K. Ispirata ai raggi di luna nel cielo notturno, la lega presenta una tonalità più chiara rispetto al tradizionale oro giallo 18K e offre un’elevata resistenza alla perdita di intensità cromatica. Bronze Gold - Sviluppato con l’idea di produrre un’estetica e una colorazione accattivanti, il Bronze Gold è un materiale che si può portare a contatto con la pelle grazie alla sua speciale composizione. Questa lega unica è infatti arricchita da elementi nobili quali oro 9K (37,5%), palladio e argento, allo scopo di ottenere una tonalità esclusiva che si colloca esattamente a metà tra l’oro MoonshineTM 18K e l’oro SednaTM 18K. Oltre alla delicata colorazione rosa, la lega si distingue per un’ineguagliabile resistenza alla corrosione che non comporta ossidazione verderame, una notevole longevità e un’elegante patina naturale che resiste al passare del tempo.
Un’osservazione attenta dei particolari più minuti rivela tutta la dedizione al dettaglio di OMEGA, caratteristica che permea tutta la produzione del brand, dalla maglia di un bracciale al logo sul quadrante.
Il quadrante - Bellezza e leggibilità - Il celebre logo OMEGA decora solo i quadranti più pregiati: è il caso del quadrante color sabbia del modello Seamaster Aqua Terra Shades da 34 mm, spazzolato a raggi di sole e successivamente sottoposto a laccatura. Il logo OMEGA, realizzato in oro bianco diamantato 18K, si abbina agli iconici indici del segnatempo. Il bracciale - Chiusure di classe - I princìpi di design OMEGA si applicano anche ai componenti più legati alla praticità, come si nota nel bracciale del modello Seamaster Aqua Terra Shades da 34 mm. Le sue splendide maglie rotonde, lucidate e spazzolate, coniugano magistralmente arte e funzionalità. La fibbia costituisce un piccolo capolavoro a sé. Le lancette - Pregiati indicatori - Per i progettisti di OMEGA, ciascun elemento rotante deve possedere un’eleganza impossibile da ignorare. È il caso della memorabile lancetta delle ore del modello Seamaster 300, concepita in un’ottica di leggibilità e impreziosita da una splendida tonalità di colore abbinata al Bronze Gold della cassa, esclusiva di OMEGA. La lunetta - Cerchi perfetti - Nella filosofia di OMEGA, ogni singolo componente deve trovare una perfetta collocazione nel design complessivo dell’orologio. La lunetta in ceramica blu lucida con numeri romani, realizzati con la tecnologia CeragoldTM, non può che fare da cornice a una celebre stella: quella che orna il quadrante blu spazzolato a raggi di sole del modello Constellation da 41 mm in acciaio e oro SednaTM 18K.
Animata da un inestinguibile spirito pionieristico, OMEGA prosegue il suo cammino verso nuove e temerarie frontiere dell’orologeria. Rallentare il passo o dormire sugli allori sono scelte che non appartengono alla sua natura. Gli appassionati del brand possono dunque attendere con fiducia l’arrivo di nuove tecnologie, nuovi materiali e nuovi design, sempre contraddistinti da quell’impareggiabile eccellenza che si ottiene solo investendo tempo, devozione e attenzione ai dettagli. È la scelta di OMEGA, senza compromessi. Per OMEGA la precisione è tutto.