2024-06-01 | |
Il Toyota Gazoo Racing Switzerland è partito con cauto ottimismo alla volta della Spagna per affrontare l’inizio del campionato europeo di drifting. Dopo l’ottima qualificazione per il tabellone principale, Yves Meyer al volante della sua Toyota GR Supra sviluppata in proprio è stato eliminato al primo duello, ma è tuttavia riuscito a raccogliere i primi importanti punti e preziose conoscenze per il prosieguo della stagione.
Per l’inaugurare la stagione del Drift Masters European Championship 2024, gli spagnoli hanno trasformato il Circuit Ricardo Tormo, noto principalmente dagli appassionati di MotoGP, in un percorso impegnativo e veloce per i migliori specialisti europei di questa affascinante disciplina del motorsport. Yves Meyer, unico rappresentante per la Svizzera, ha preso parte a questo evento con la Toyota GR Supra sviluppata in proprio, riuscendo anche a qualificarsi per le cosiddette «battle». «Classificandomi 31° ce l’ho fatta per il rotto della cuffia, ma la cosa più importante è stata raggiungere il primo obiettivo. Ad esempio, il vincitore di questo evento dello scorso anno non è riuscito nemmeno a qualificarsi», ha precisato il team leader.
Come da regolamento, nel primo duello il pilota originario della Svizzera centrale ha dovuto vedersela con il secondo classificato delle qualifiche, il lituano Benediktas Cirba. Attraverso il fumo degli pneumatici dell’avversario che lo precedeva, Meyer è riuscito a contenere il distacco e a nutrire speranze concrete di poter compiere dei passi avanti. Dopo la partenza della sua lead run, Meyer ha affrontato la prima curva affondando in modo eccessivo il piede sinistro sul freno, e non è quindi riuscito a trovare un angolo di drift ottimale. Ma questa manovra ha sorpreso così tanto il suo inseguitore da farlo impattare contro la sua macchina, mettendo entrambi fuori gioco. Tuttavia, sebbene in questi casi i giudici di gara diano la colpa a chi proviene da dietro, questa volta hanno ritenuto che fosse stato Yves Meyer a causare la collisione. «È stato un giudizio severo, ma me ne sono fatto una ragione e ho dovuto accettare la penalità», così Yves Meyer ha valutato la decisione che ha comportato l’esclusione anticipata da questa gara per il Toyota Gazoo Racing Switzerland.
Malgrado il precoce ritiro dalla competizione, il capo team ha tratto una conclusione positiva da questa esperienza. «Con l’inserimento nel tabellone principale e i primi punti in campionato abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo. Eravamo pronti sia dal punto di vista tecnico che da quello morale. Nelle battle è facile perdere oppure basta un pizzico di fortuna per andare avanti. Il tracciato è stato impegnativo, infatti gli organizzatori hanno parlato di esito imprevedibile, visto che nel fine settimana ci sono state alcune sorprese.»
La pausa di circa un mese prima della seconda tappa del campionato al Mondello Park, circuito situato nella contea irlandese di Kildare, servirà al team di Emmetten nel Canton Nidvaldo per valutare tutti i dati raccolti in Spagna. Le nozioni acquisite saranno impiegate per l’ulteriore sviluppo della Toyota GR Supra da quasi 1000 CV. «Sono fiducioso per il prosieguo della stagione», dichiara con ottimismo l’ambasciatore ufficiale del marchio di Toyota Svizzera. «Durante l’inverno abbiamo fatto i compiti e in Spagna abbiamo apportate le prime modifiche. Ora dobbiamo dedicarci alla messa a punto dei dettagli, perché presto ci sarà altra carne da mettere al fuoco.»