cChic-News
 
NEWS

Orologeria | Jaeger-LeCoultre

Jaeger-Lecoultre parteciperà alla terza edizione - della Biennale Homo Faber di Venezia a settembre

2024-06-04        
   

Jaeger-LeCoultre è lieta di annunciare la sua partecipazione alla terza edizione della Biennale Homo Faber di Venezia a settembre. Homo Faber celebra il savoir-faire e le storie uniche di artigiani di talento provenienti da tutto il mondo, rendendo omaggio alle inestimabili abilità umane che si celano dietro la creazione di oggetti preziosi realizzati a mano. Progettato dal regista e architetto d’interni Luca Guadagnino e dall’architetto Nicolò Rosmarini, l’evento, dal titolo The Journey of Life, presenterà il lavoro di oltre 400 artigiani altamente qualificati provenienti da 50 Paesi, in 10 spazi espositivi a tema. La Biennale Homo Faber si terrà sull’isola di San Giorgio Maggiore, Venezia, dal 1o al 30 settembre 2024.

Una mostra immersiva che offre una rara panoramica su preziosi savoir-faire artigianali

Allo scopo di mettere in mostra l’eccezionale savoir-faire del suo Atelier des Métiers RaresTM e di trasmettere un valore chiave della Maison, Jaeger-LeCoultre è stata scelta per partecipare alla mostra “Nature”. La Maison accenderà i riflettori sull’eredità dell’artigianato tradizionale, sull’importanza di tramandare il savoir-faire di generazione in generazione e sull’influenza delle immagini simboliche nel corso della storia. Animando la mostra della Maison e offrendo ai visitatori un raro spaccato su preziosi savoir-faire, gli artigiani della Manifattura forniranno dimostrazioni dal vivo di smaltatura, incisione, incastonatura e orologeria per tutto il mese. Per celebrare il talento e la straordinaria maestria nell’ambito dell’orologeria e delle arti decorative, Jaeger-LeCoultre lancerà tre nuovi segnatempo Reverso in edizione limitata durante la Biennale Homo Faber.

Homo Faber Fellowship: sostenere la trasmissione del savoir-faire

Lo scorso anno Jaeger-LeCoultre è diventata partner della Michelangelo Foundation per la Homo Faber Fellowship, con l’obiettivo di rafforzare il suo impegno a sostegno della conservazione e della trasmissione di importanti competenze artigianali per le generazioni future. Si tratta di un’iniziativa a lungo termine, con un programma che offre ai laureati di talento le competenze creative e imprenditoriali necessarie all’integrazione nel settore dell’artigianato professionale. Il ciclo inaugurale è iniziato con una masterclass di un mese presso lo studio della celebre artista contemporanea portoghese Joana Vasconcelos e ha riunito 20 coppie di maestri artigiani e talenti appena diplomati. I workshop sulle competenze creative sono stati completati da un caso di studio di design presentato da Jaeger- LeCoultre e da un programma personalizzato incentrato sulle competenze e la visione imprenditoriale tenuto e certificato dall’ESSEC Business School. A questo è seguito un tirocinio residenziale di sei mesi negli studi dei rispettivi maestri, durante il quale i partecipanti si sono scambiati idee e hanno sviluppato ulteriormente le loro tecniche attraverso la co-creazione di un oggetto.

Una selezione di questi oggetti è stata scelta per la Biennale Homo Faber, dove saranno visibili in diverse aree espositive in linea con le visioni creative e le abilità artigianali che ognuno rappresenta. La Biennale Homo Faber sarà aperta al pubblico dal 1° al 30 settembre 2024 dalle 10 alle 19 presso la Fondazione Giorgio Cini sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. Informazioni e biglietti disponibili su homofaber.com

HOMO FABER

Homo Faber 2024: The Journey of Life si svolgerà a Venezia dal 1° al 30 settembre. Si tratta della terza edizione della Biennale Homo Faber, una celebrazione dell’artigianato contemporaneo curata dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, un’organizzazione senza fine di lucro con sede in Svizzera che sostiene gli artigiani in tutto il mondo allo scopo di promuovere un futuro più umano, inclusivo e sostenibile.

Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte

Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è un’istituzione partner di Homo Faber 2024, che svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo di Homo Faber in Città. Con sede a Milano, promuove iniziative culturali, scientifiche ed educative per la protezione e la diffusione dei mestieri d’arte e il suo scopo è salvaguardarli dalla minaccia di estinzione promuovendo un “nuovo Rinascimento“.

Fondazione Giorgio Cini

Nata nel 1951, la Fondazione Giorgio Cini è uno scrigno unico di tesori letterari, artistici, musicali e d’archivio. Situata sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, è un punto d’incontro tra culture e idee diverse, un luogo per la ricerca umanistica e la diffusione della conoscenza.

Jaeger-LeCoultre, L’Orologiaio degli OrologiaiTM

Dal 1833, ispirandosi alla quieta cornice della Vallée de Joux e guidata da una sete inestinguibile di innovazione e creatività, Jaeger-LeCoultre custodisce il proprio patrimonio distinguendosi per la sua storica maestria nelle complicazioni e la precisione dei suoi movimenti orologieri. La Manifattura, conosciuta come L’Orologiaio degli OrologiaiTM, ha espresso la propria inesorabile forza creativa attraverso la creazione di oltre 1400 calibri diversi e l’ottenimento di oltre 430 brevetti. Forti di ben 190 anni di esperienza e tradizione, gli orologiai de La Grande Maison progettano, producono, rifiniscono e decorano meccanismi straordinariamente precisi e tecnologicamente avanzati, connubio di passione e di un savoir-faire centenario: creazioni uniche e senza tempo, in equilibrio tra passato e futuro, ma sempre di tendenza. Avvalendosi di 180 competenze riunite sotto lo stesso tetto, la Manifattura dà vita a segnatempo di pregio in cui ingegno tecnico e bellezza estetica si coniugano a una raffinatezza sobria e discreta.