cChic-News
 
NEWS

Orologeria | OMEGA

Il Cronometraggio Olimpico di OMEGA - nella Ville Lumière

2024-08-12        
   

Al termine dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, OMEGA il Cronometrista Ufficiale, guarda ad un anno ricco di storia, con una competizione piena di risultati e record memorabili.

Per la 31a volta dal 1932, OMEGA è stata in grado di misurare ogni momento dei 329 eventi in 32 sport diversi. Forte di 92 anni di esperienza e delle attrezzature più avanzate per il cronometraggio sportivo, il marchio svizzero ha avuto quello che serviva per svolgere questo compito. 550 cronometristi, oltre a 350 tonnellate di attrezzature e 900 volontari addestrati per garantire il regolare svolgimento delle operazioni.

Nel corso di due settimane ricche di azione, il team di cronometristi ha misurato ogni singolo risultato. Tutti registrati nei luoghi simbolo di Parigi 2024, come lo stadio sotto la Torre Eiffel, il Grand Palais e la reggia di Versailles.

Sono stati misurati 132 Record Olimpici e 38 Record Mondiali.

Uno dei momenti più importanti per OMEGA è stato la finale dei 100 metri maschili, dove Noah Lyles ha vinto la gara con un margine strettissimo. Lui e il secondo arrivato hanno fatto registrare lo stesso identico tempo di 9.79 sec., il che significa che per determinare il vincitore è stato necessario il fotofinish di OMEGA. Come dimostra l'immagine, Noah ha ottenuto la medaglia d'oro con una frazione di vantaggio.

Altri punti salienti sono stati

Le quattro medaglie d'oro nel nuoto vinte dal francese Léon Marchand, che ha anche stabilito quattro nuovi Record Olimpici e ha conquistato un'ulteriore medaglia di bronzo a squadre.

Le doppie medaglie d'oro nei 100 e 200 metri nel dorso, vinte dalla nuotatrice australiana Kaylee McKeown, che ha stabilito due nuovi Record Olimpici.

Il nuovo record mondiale di 6,25m nel salto con l'asta stabilito dallo svedese Mondo Duplantis.

In termini di tecnologia, OMEGA era dotata di attrezzature avanzate, tra cui le tecnologie iconiche come i touchpad per il nuoto, la pistola elettronica e i blocchi di partenza per l'atletica. Inoltre, la nuova fotocamera per il fotofinish Scan'O'Vision ULTIMATE, per catturare 40.000 immagini al secondo sulla linea del traguardo.

OMEGA si appresta a compiere 100 anni come Cronometrista Ufficiale dei Giochi Olimpici nel 2032, quando l'evento si terrà a Brisbane, in Australia. Fino ad allora, Milano-Cortina 2026, Los Angeles 2028 e le Alpi francesi nel 2030.