cChic-News
 
NEWS

Orologeria | OMEGA

OMEGA - ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024

2024-08-26        
   

Quando il 28 agosto inizieranno i Giochi Paralimpici, OMEGA svolgerà ancora una volta il suo ruolo fondamentale di cronometrista ufficiale. L'occasione riunirà 4.400 atleti che si sfideranno in 22 discipline sportive, il tutto di fronte a 3,4 milioni di spettatori. Più che un semplice evento sportivo, i Giochi Paralimpici gettano una luce sullo sport e sulla disabilità, ispirando gli individui, producendo cambiamenti sociali e promuovendo opportunità inclusive per le persone con disabilità.

OMEGA è impegnata in questo speciale evento fin da Albertville 1992, la prima volta in cui il marchio ha scelto di partecipare ai Giochi Paralimpici. Questa partnership unica con il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) è la naturale continuazione ed evoluzione della posizione di leadership di OMEGA nel cronometraggio sportivo. Il marchio è cronometrista ufficiale dei Giochi Olimpici dal 1932 ed è diventato un partner globale di fiducia in sport quali atletica, nuoto, vela, golf e bob.

A Parigi 2024 ci saranno 549 eventi individuali da misurare. Ognuno con i suoi requisiti specifici e le sue sfide di categoria. Tuttavia, OMEGA arriva con decenni di esperienza e innovazione, fornendo risultati indiscutibili nei momenti che contano.

È ora di dare inizio ai sogni

240 CRONOMETRISTI E PROFESSIONISTI IN LOCO - 300 VOLONTARI QUALIFICATI - 150 TONNELLATE DI ATTREZZATURE - 250 TABELLONI DEDICATI ALLE SPECIFICHE DISCIPLINE - 50 TABELLONI GENERALI - 130 KM DI CAVI E FIBRA OTTICA

Tecnologie di cronometraggio per i Giochi Paralimpici

Se pensiamo alla varietà di sport e categorie atletiche che contraddistingue i Giochi Paralimpici, sapere che OMEGA impiegherà l’identica tecnologia di cronometraggio utilizzata per i Giochi Olimpici può risultare sorprendente. Attrezzature iconiche quali la fotocamera per il fotofinish, le piastre di contatto per il nuoto e il Quantum Timer saranno gli strumenti tramite cui OMEGA garantirà ancora una volta i consueti standard di precisione ed eccellenza. Per determinati eventi dei Giochi Paralimpici saranno inoltre impiegate tecnologie esclusive e dedicate.

La pistola di partenza elettronica

Un inizio paritario è vitale nello sport. Ma il problema con le pistole tradizionali è che gli atleti nelle corsie più lontane sentono lo sparo una frazione di secondo più tardi rispetto alle corsie più vicine. Oggi, la pistola elettronica di OMEGA è collegata agli altoparlanti posizionati alle spalle di ogni atleta. Quando si preme il grilletto, viene emesso un flash luminoso, viene dato un impulso di partenza al dispositivo di cronometraggio e, cosa più importante, viene riprodotto un suono dietro ogni atleta, dando a tutti la stessa partenza.

Tecnologia delle fotocellule

Al posto del tradizionale nastro sul traguardo, la tecnologia delle fotocellule emette raggi luminosi. Non appena l'atleta vincitore supera i raggi, il tempo vincente viene registrato istantaneamente. Strumento impiegato anche nei Giochi Olimpici, il sistema OMEGA è stato ricalibrato per il contesto dei Giochi Paralimpici tramite l’aggiunta di un quinto raggio, che consente di rilevare i particolari pattern fisici degli atleti nelle competizioni in carrozzina.

Quantum Timer

La versione moderna di un cronometro. Il Quantum Timer di OMEGA ha una risoluzione migliorata di un milionesimo di secondo. Azionato da un componente creato da micro Crystal e incorporato nel timer, vanta una risoluzione 100 volte superiore rispetto ai precedenti dispositivi e, con una variazione massima di un solo secondo ogni dieci milioni di secondi, risulta cinque volte più preciso.

Le piastre di contatto

Al termine di una gara di nuoto, le famose piastre di contatto posizionate a entrambe le estremità della piscina consentono ai nuotatori di “fermare il cronometro” esercitando una pressione di 1,5-2,5 kg. (3,3 e 5,5 libbre). La tecnologia, introdotta per la prima volta da OMEGA ai Giochi Olimpici del 1968, rimane a tutt’oggi il metodo più preciso per cronometrare i tempi di uno sport così impegnativo.

Uno sguardo al futuro

Dopo Parigi, il futuro ci riserva molte altre storiche ed entusiasmanti edizioni dei Giochi Paralimpici: prima fra tutte la prossima edizione invernale, Milano Cortina 2026, durante la quale OMEGA rivestirà ancora una volta il ruolo di Cronometrista Ufficiale. Si prevede un totale di 79 eventi, da disputare nell’ambito di 6 sport. In quest’occasione l’Italia sarà per la terza volta il paese ospitante dei Giochi Paralimpici. Nel 2028 sarà poi la volta di Los Angeles, la città dove nel 1932 ha avuto inizio l’avventura di OMEGA nel cronometraggio olimpico. Per il brand si tratterà di un “ritorno alle origini” significativo ed emozionante, anche se le attrezzature e gli strumenti impiegati saranno decisamente diversi rispetto a quella lontana prima edizione. Il paraclimbing verrà inserito per la prima volta al programma sportivo, mentre tra i luoghi emblematici della manifestazione ci saranno il Long Beach Waterfront e il Los Angeles Memorial Coliseum. Infine, all’orizzonte c’è anche Brisbane 2032, che segnerà i 100 anni esatti della carriera di OMEGA nel cronometraggio.

C'è molto da aspettarsi. Il tutto a suo tempo.