2024-12-17 | |
Genesis rende i viaggi invernali più sicuri, veloci e pratici grazie alla tecnologia pionieristica dei vetri riscaldati a 48 Volt con un rivestimento in metallo. La tecnologia all'avanguardia elimina il ghiaccio ad una velocità tripla rispetto ai sistemi convenzionali fino a -18 °C. I vetri riscaldati a 48 Volt con un rivestimento in metallo sono orientati al futuro e migliorano l'efficienza delle vetture elettriche consentendo anche la gestione delle temperature dell'abitacolo nei climi più rigidi e più torridi.
Il futuro della tecnologia dei parabrezza riscaldati è in fase di sperimentazione presso Genesis: il sistema sviluppato da Hyundai Motor Group è formato da vetri riscaldati a 48 Volt con un rivestimento in metallo. La sua progettazione è tesa ad ottenere una guida invernale caratterizzata da una sicurezza ed una praticità senza precedenti. Genesis ha realizzato un vetro riscaldato con un rivestimento metallico in grado di eliminare al 100% la brina dalla superficie del parabrezza nel giro di cinque minuti: tre volte più rapidamente rispetto ai sistemi tradizionali alle temperature sotto zero.
Il segreto di questi eccezionali risultati di sbrinamento con il vetro riscaldato con rivestimento in metallo risiede nell'adozione di un impianto dedicato a 48 Volt: una soluzione unica al mondo e sviluppata in modo esclusivo per erogare l'alimentazione alle funzioni di sbrinamento e disappannamento. Quando si converte l'energia dall'impianto elettrico a 800 Volt dell'automobile, questa tecnologia genera un passaggio di corrente attraverso il rivestimento trasparente a 20 strati del parabrezza aumentando la temperatura del vetro in modo continuo fino a ripulire completamente il parabrezza.
Questa tecnologia è tesa a migliorare il sistema di gestione dell'energia termica delle automobili elettriche, che regola la temperatura di componenti essenziali come ad esempio la batteria e i motori. Il vetro riscaldato con il rivestimento in metallo consuma il 10% circa in meno di energia grazie allo sbrinamento significativamente più rapido rispetto ad un condizionatore HVAC tradizionale.
Lo strato del rivestimento in metallo svolge una funzione di riflessione solare ad alte prestazioni perché blocca almeno il 60% dell'energia solare complessiva favorendo la riduzione della temperatura dell'abitacolo di 2 – 3 °C in estate. Questa efficienza energetica superiore alle temperature più rigide e più torride non permette solo di sfruttare più a fondo le funzioni di comfort all'interno dell'abitacolo, ma contribuisce anche all'incremento dell'autonomia di marcia disponibile. La tecnologia dei vetri riscaldati con rivestimento in metallo è stata messa alla prova nei modelli elettrici GV70 e GV60 di Genesis fino a -18 °C ottenendo parabrezza del tutto trasparenti nel giro di soli cinque minuti. Alle stesse condizioni si è riscontrato che un impianto d'alimentazione tradizionale a 13,5 Volt ci ha messo oltre 15 minuti mettendo in evidenza il notevole miglioramento delle prestazioni di sbrinamento in condizioni estremamente avverse.
Questo sistema supporta anche la funzionalità delle tecnologie delle vetture autonome che fanno affidamento a parabrezza puliti e trasparenti per garantire il corretto funzionamento. Attualmente, nei parabrezza delle automobili è installata una serie di sensori utilizzati per la raccolta di dati essenziali sul veicolo. Questo significa che qualsiasi residuo di ghiaccio o umidità può compromettere la loro capacità di raccogliere informazioni cruciali con eventuali ricadute in termini di affidabilità e prestazioni dei sistemi a guida autonoma.
Oltre a ripulire il parabrezza in modo rapido e completo, il vetro riscaldato con il rivestimento metallico migliora la visibilità eliminando i classici fili in tungsteno che risultano visibili nei pannelli tradizionali e ostacolano la visione dei conducenti. L'efficienza della tecnologia dei vetri riscaldati con il rivestimento in metallo può eventualmente rendere superflui gli impianti HVAC per il pannello anteriore e creare nuove opportunità per l'audace tecnologia dell'head-up display e per i sistemi di navigazione a realtà aumentata.
"Le auto di Genesis sono progettate per rendere i viaggi quanto più semplici e comodi possibile durante tutto l'anno. Ma la sicurezza e la praticità diventano aspetti fondamentali con le temperature più rigide", ha dichiarato Tyrone Johnson, Direttore Generale del Hyundai Motor Europe Technical Center e responsabile dello sviluppo veicoli di Genesis. "Dopo aver presentato per primi la tecnologia di riconoscimento facciale su GV60 di Genesis l'anno scorso, siamo orgogliosi di presentare un'altra innovazione tecnologica con il vetro riscaldato dotato di rivestimento in metallo e progettato per affrontare in modo efficiente e senza difficoltà le temperature rigide dei nostri clienti", ha aggiunto.
Anche se questa tecnologia non risulta ancora confermata per il lancio sui prossimi modelli di Genesis, Hyundai Motor Group ha già depositato i brevetti dei vetri riscaldati con rivestimento in metallo nei mercati principali per consentire l'applicazione di questo prodotto in futuro.