2025-08-26 | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Istebné (Slovacchia), 26 agosto 2025 – Con l'inaugurazione del nuovo ePlant a Istebné, progettato e costruito negli ultimi due anni, Hoval lancia un segnale forte per il futuro energetico dell'Europa. L'investimento di circa 60 milioni di euro rafforza la competenza dell'azienda nel settore delle pompe di calore, creerà fino a 600 posti di lavoro entro il 2030 e sottolinea la sua ambizione di assumere un ruolo di leadership tecnologica nel mercato europeo.
L'ePlant è il più grande sito produttivo del Gruppo Hoval. È progettato per una produzione annua fino a 32.000 pompe di calore. Ciò offre a Hoval la flessibilità necessaria per adattare le capacità produttive agli sviluppi del mercato e contribuire attivamente alla transizione energetica.
Il nuovo capannone di produzione è stato costruito in linea con i principi della Green Factory: un impianto fotovoltaico (400 kWp), recupero di energia con scambiatori di calore a piastre Hoval, tetti e pareti verdi, raccolta dell'acqua piovana e un sistema di building management all'avanguardia. Con questa iniziativa, Hoval stabilisce nuovi standard nell'architettura industriale sostenibile, dimostrando come la responsabilità ecologica e il successo economico possano essere combinati senza soluzione di continuità.
La partecipazione di rappresentanti di alto livello della politica e dell'economia all'inaugurazione sottolinea l'importanza del progetto al di là della regione stessa. Tra gli ospiti c'erano il primo ministro slovacco Robert Fico, il suo vice primo ministro e ministro dell'Economia Denisa Saková, il ministro degli Affari esteri ed europei Juraj Blanár, nonché il ministro dell'Economia del Liechtenstein Hubert Büchel. La loro presenza evidenzia la dimensione internazionale del progetto e dimostra come le aziende, le regioni e gli Stati possano fornire congiuntamente risposte alle sfide centrali della transizione energetica.
Richard Senti, presidente del consiglio di amministrazione del Gruppo Hoval: “Con l'ePlant di Istebné, ci impegniamo chiaramente a favore della transizione energetica e della responsabilità che Hoval si assume come azienda attiva a livello internazionale. Questo investimento rafforza la nostra posizione in Europa, crea affidabilità per i nostri dipendenti e apre nuove prospettive per i nostri clienti”.
Robert Fico, primo ministro della Slovacchia: "Il nuovo stabilimento di Istebné è un progetto importante per la nostra regione. Porta tecnologie innovative in Slovacchia e dà un contributo prezioso allo sviluppo economico.“
Denisa Saková, Vice Primo Ministro e Ministro dell'Economia della Slovacchia: ”Sono molto lieto che Hoval abbia deciso di investire in questo sito su tale scala. Questo progetto rafforza la regione, crea prospettive per la nostra gente e sostiene la strategia della Slovacchia di sviluppare ulteriormente l'industria e le energie rinnovabili."
Hubert Buechel, Ministro dell'Economia del Liechtenstein: “Con l'ePlant di Istebné, Hoval dimostra come un'azienda del Liechtenstein possa stabilire standard internazionali in termini di tecnologia, sostenibilità e cooperazione. Questo progetto è un segnale forte della forza innovativa del nostro Paese e del partenariato tra il Liechtenstein e la Slovacchia”.
Con l'ePlant, Hoval rafforza la sua presenza in Europa, crea posti di lavoro di alta qualità e contribuisce in modo significativo a un futuro energetico sostenibile. Il progetto dimostra che la responsabilità nei confronti dell'energia e dell'ambiente inizia con investimenti che combinano innovazione tecnologica e creazione di valore regionale.
Foto : © Hoval Aktiengesellschaft