2023-01-25 | |
Bentley Motors ha realizzato a mano una Continental GT Azure unica e irripetibile, ispirata all'esemplare conservato da Bentley dell'iconica R-Type Continental, JAS 949, celebrando una delle importanti icone di stile nella storia di Bentley. JAS 949 è uno dei soli 208 esemplari della R Type Continental mai costruiti, ma l'auto ha avuto un impatto maggiore di quanto suggeriscano i numeri limitati. Le bellissime Bentley vecchie e nuove sono state fotografate in una altrettanto spettacolare area londinese che anche lei è una reinvenzione del 21° secolo di un'icona degli anni '50: la Battersea Power Station nel sud di Londra.
Definita "un moderno tappeto magico che annienta le grandi distanze" letteralmente in inglese, (a modern magic carpet which annihilates great distances), la R-Type Continental era la berlina di lusso a quattro posti più veloce del mondo quando Fu lanciata nel 1952. Le tre linee chiave del design dell'auto - il design muscoloso che parte dalla ruota anteriore, il retrotreno e la linea del tetto - sono state l'ispirazione per la prima generazione di Continental GT nel 2003 e per tutte le Continental GT da allora. Le ultime Azure della famiglia Continental GT continuano a celebrare l'eleganza e il design senza tempo, discendendo direttamente dalla Continental R-Type, aggiungendo al contempo un'attenzione particolare al benessere al volante.
Utilizzando la Persona! Commissioning Guide di Mulliner, la nuova Continental GT Azure è stata realizzata in omaggio a uno delle vetture più iconiche della Heritage Collection di Bentley, composta da 42 vetture. JAS 949 è la Continental R-Type di Bentley e risiede nel nuovo Heritage Garage del campus a emissioni zero di Bentley a Crewe. Bentley ha acquistato la JAS 949 nel 2001 e l'ha mantenuta in ottimo stato meccanico, conservandone con cura la sua vernice. L'auto è in perfetto stato puè circolare su strada.
JAS 949 è stata consegnata al suo primo proprietario, lo svizzero Dr. Rowland Guenin, nel dicembre 1953. Fu ordinata in colore avorio con interni rossi e cambio manuale, specifiche che conserva ancora oggi insieme al motore originale da 4,6 litri.
Per ricreare le specifiche più vicine all'interpretazione moderna di JAS 949, una nuova Continental GT va Azure è stata verniciata a mano in Old English White, una fedele ricreazione del colore della vernice originale che risale agli anni Cinquanta. Mentre la JAS949 monta cerchi da 16 pollici, la nuova versione monta cerchi da 22 pollici rifiniti a mano, con finitura nera e lucida corne l'originale.
La pelle Cricket Ball è presente in tutto l'abitacolo e offre al guidatore e ai passeggeri un'atmosfera accogliente, carica di tradizione, riprendendo il colore della pelle della JAS 949. Per creare un contrasto ed esaltare le linee di design dell'abitacolo, le bordature applicate a mano in pelle Beluga conferiscono un ulteriore accento aile sedute.
Per aggiungere un aspetto contemporaneo, l'impiallacciatura in radica di noce è stata lasciata a poro aperto, per dare una texture più vicina alla finitura patinata di JAS 949. Le parti in legno vengono selezionate esclusivamente dai migliori tagli disponibili in magazzino, l'impiallacciatura a poro aperto viene verniciata con tre strati sottilissimi di vernice, per un totale di soli 0,1 mm di spessore. ln confronto, la vernice High Gloss di Bentley ha uno spessore di 0,5 mm e una finitura lucida e liscia. Ogni strato viene applicato a mano e levigato tra un'applicazione e l'altra, per garantire che la vernice aderisca aile naturali scanalature del legno. La finitura risultante è simile alla cera e mette perfettamente in risalto il colore e la struttura autentica e naturale delle essenze.
Grazie alla apprezzata maestria di Bentley, gli intarsi a bande incrociate sono ancora oggi disponibili. Riflettendo i dettagli degli interni di JAS 949, la fascia trasversale della nuova Continental GT Azure utilizza un'impiallacciatura australiana a venatura diritta con un intarsio in legno di bosso, impreziosito da una sovrapposizione Bentley Mulliner in uno sfarzoso color oro. 1 tocchi finali della silhouette della R-Type Continental sono stati aggiunti all'impiallacciatura della fascia ed al battitacco per completare l'abitacolo.