2023-07-19 | |
Questo luglio i migliori atleti si riuniscono a Fukuoka, in Giappone, per la ventesima edizione dei Campionati mondiali delle discipline acquatiche. L’evento, che si svolge dal 14 al 30 luglio, offre ai concorrenti la possibilità di ottenere la vittoria in acqua e scrivere il proprio nome nella storia dello sport. Dal 1973, anno in cui si svolsero i primi Campionati mondiali di nuoto della federazione, OMEGA ricopre con orgoglio il ruolo di Cronometrista Ufficiale degli eventi mondiali dedicati alle discipline acquatiche. Il marchio svizzero vanta una lunga tradizione nel cronometraggio sportivo, in particolare ai Giochi Olimpici, nei quali ha ricoperto il ruolo di Cronometrista Ufficiale in ben 30 occasioni dal 1932.
Oltre che nel cronometrare ogni secondo di azione, il ruolo di OMEGA nelle discipline acquatiche consiste nello sviluppare tecnologie di vitale importanza per il cronometraggio. Si tratta di dispositivi innovativi che consentono di garantire che nessun risultato rimanga nel dubbio e che anche i risultati più prossimi possano essere registrati con precisione. Quest’anno a Fukuoka la tecnologia di OMEGA sarà impiegata in tutte le discipline sportive, che includono nuoto, tuffi, pallanuoto, nuoto in acque libere e nuoto artistico.
I cronometri meccanici appartengono ormai al passato. Oggi OMEGA conta i secondi sul suo Quantum Timer azionato al quarzo, in grado di offrire una risoluzione potenziata di un milionesimo di secondo.
Dal 1967 i touch pad danno prova di essere il metodo più preciso per misurare i tempi nelle gare di nuoto. Non appena un atleta, al termine di una gara, tocca il touch pad (esercitando una pressione compresa tra 1,5 e 2,5 kg), il suo tempo viene automaticamente fermato e viene rilevato il tempo di arrivo preciso.
Montato sui blocchi di partenza, il dispositivo luminoso permette agli atleti e agli spettatori di apprendere i risultati di una gara: un singolo pallino acceso indica il primo posto, due pallini indicano il secondo e tre pallini confermano il terzo classificato.
Ogni blocco è dotato di un sistema di rilevamento delle false partenze e di un dispositivo di segnalazione acustica per garantire che ogni gareggiante senta il segnale di partenza allo stesso esatto momento. Il dispositivo backstroke ledge per la partenza a dorso di OMEGA migliora anche la spinta iniziale e la traiettoria dei dorsisti, consentendo agli atleti di assumere una posizione più alta rispetto al livello dell’acqua nella fase di partenza. La sua altezza può essere regolata in diverse posizioni, in modo che ogni atleta possa scegliere l’angolazione che preferisce.
Gli elementi grafici di OMEGA sullo schermo migliorano l’esperienza degli spettatori che seguono la gara alla televisione. Essi identificano tutti i nuotatori per nome, corsia e nazionalità prima di ogni gara. Al termine della gara, le corsie vengono evidenziate per rivelare i nomi e le classifiche dei nuotatori. Molto popolare è anche la linea di record virtuale, che sovrappone elettronicamente una linea rossa che attraversa la piscina. Questa linea rossa rappresenta il tempo di record mondiale per ogni disciplina. Se il nuotatore in testa finisce davanti alla “linea di record virtuale”, è stato stabilito un nuovo record.
Nei casi controversi i giudici possono consultare le telecamere ad alta velocità di OMEGA. La tecnologia fu testata ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, quando il sistema di cronometraggio elettronico stabilì il vantaggio di Michael Phelps che aveva superato Milorad Cavic per un centesimo di secondo – il più piccolo margine possibile nel nuoto.
I contagiri misurano il numero di vasche rimanenti nelle gare più lunghe di 800 e 1500 metri. Posizionati uno per corsia in fondo alla vasca, forniscono al nuotatore un chiaro conteggio dei giri rimanenti, ogni volta che raggiunge il fondo della vasca. Questi schermi digitali ben visibili consentono ai nuotatori di concentrarsi sulla tecnica, sul tempo e sulla posizione in gara, pur rimanendo al corrente di quante vasche restano da percorrere.
Nelle gare in acque libere, due boe vengono posizionate in punti selezionati del percorso. Ogni boa contiene un’antenna in grado di captare i segnali emessi da speciali transponder portati al polso da ogni nuotatore. Questi transponder indicano anche la frequenza delle bracciate del nuotatore. Non appena i nuotatori passano le boe, i loro tempi intermedi vengono rinviati ai cronometristi che li visualizzeranno sui tabelloni segnapunti.
Nella pallanuoto i shot clock aiutano a tenere traccia dei secondi vitali in questo sport. Essi presentano inoltre colori variabili che passano dal rosso al verde per indicare lo stop o il gioco.
I servizi completi di cronometraggio di OMEGA comprendono ora anche la misurazione delle prestazioni degli atleti nel nuoto, grazie a telecamere di rilevamento delle immagini posizionate intorno alla piscina. Questa incredibile tecnologia di visione computerizzata consente a OMEGA di mostrare in diretta informazioni quali: - posizioni in tempo reale (non solo a ogni turno) - velocità in tempo reale - accelerazione - decelerazione - distanze tra i nuotatori - numero di bracciate. È ora possibile seguire i rapidissimi 200 metri stile libero e conoscere in diretta le posizioni di tutti gli atleti in acqua. Potrete guardare i 100 m farfalla e confrontare il numero di bracciate di ciascun nuotatore. Tutti i dati rilevati da OMEGA consentono di comprendere perfettamente come ogni gara sia stata vinta o persa. Sono ideali per l’analisi e permettono agli spettatori di avere una visione molto più approfondita dello sport che stanno guardando.