2024-01-10 | |
Alla fine del 2023 il Consiglio federale ha eletto i membri degli organi extraparlamentari per la nuova legislatura. Nel periodo 2024-2027, HotellerieSuisse sarà rappresentata in tre importanti commissioni. Le persone elette curano gli interessi del ramo alberghiero da un punto di vista pratico.
Sui circa 120 consessi, tra commissioni extraparlamentari, organi di direzione e rappresentanze, HotellerieSuisse siede in tre commissioni importanti – il Forum PMI, l’organo consultivo per l’IVA e l’Ufficio federale di conciliazione per i conflitti collettivi di lavoro. Nella nuova legislatura tre elette cureranno gli interessi del ramo alberghiero in un’ottica pratica. Martin von Moos, presidente di HotellerieSuisse, si rallegra dell’elezione delle tre rappresentanti e sottolinea: «L’associazione ha contribuito a rioccupare le posizioni nominando candidate idonee.»
Per il Forum PMI il Consiglio federale ha eletto Andrea Salamin, proprietaria e direttrice dell’Hotel de Moiry di Grimentz (VS). Il Forum PMI si impegna affinché l’amministrazione federale, nell’ambito del proprio lavoro, presti particolare attenzione alle piccole e medie imprese. Esamina progetti di legge e ordinanze che hanno ripercussioni sulle PMI. Il Forum si impegna a evitare un onere amministrativo eccessivo per queste imprese e propone semplificazioni o, se necessario, delle alternative.
Valerie Karlen, esperta fiduciaria diplomata e membro della direzione di Schweizerische Hotel Treuhand AG, fa parte dell’organo consultivo per l’IVA. L’organo consultivo è una commissione extraparlamentare che formula pareri e raccomandazioni sulla prassi in materia di imposta sul valore aggiunto e contribuisce affinché la legge sull’IVA segua uno sviluppo orientato alla prassi. Svolge inoltre un ruolo importante nello sviluppo della legge sull’IVA per garantire che rimanga in linea con la realtà economica.
HotellerieSuisse è ora rappresentata presso l’Ufficio federale di conciliazione per i conflitti collettivi di lavoro da Nicole Brändle Schlegel, responsabile Lavoro, Formazione, Politica e membro della direzione dell’associazione. L’ufficio di conciliazione può intervenire in caso di conflitti di lavoro tra datori di lavoro, lavoratrici e lavoratori che oltrepassano i confini di un Cantone ma sono d’importanza solo regionale. Agisce in via sussidiaria su richiesta delle parti interessate.
Le commissioni extraparlamentari possono essere commissioni decisionali che dispongono di un potere decisionale oppure commissioni consultive che elaborano pareri. Essenzialmente svolgono due funzioni: in primo luogo, sono un organo di milizia che completa l’Amministrazione federale nei settori in cui le mancano le conoscenze specifiche. In secondo luogo, sono uno strumento efficace grazie al quale le organizzazioni politiche, economiche o sociali possono far valere i loro interessi e influenzare in modo più o meno diretto le attività dell’Amministrazione.