cChic-News
 
NEWS

Orologeria | OMEGA

OMEGA - Celebra l’anniversario dell'allunaggio

2025-07-24        
   

In occasione del 56o anniversario dell’Apollo 11, OMEGA ricorda il primo storico sbarco dell’umanità sulla Luna e il ruolo fondamentale che i suoi orologi Speedmaster hanno avuto in quella leggendaria missione.

La storia è stata scritta il 21 luglio 1969 alle 02:56 UTC, quando i primi passi umani sono stati compiuti sulla superficie lunare. Il comandante Neil Armstrong e il pilota del modulo lunare Buzz Aldrin trascorsero solo 2 ore e 36 minuti fuori dalla navicella sulla superficie della Luna, ma il loro traguardo ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’esplorazione spaziale.

Per la missione, ogni astronauta era equipaggiato con un orologio OMEGA Speedmaster, e l’orologio è celebre per essere stato indossato da Buzz Aldrin durante la sua passeggiata lunare. Ancora oggi, il marchio è orgoglioso di aver segnato il tempo durante quel viaggio monumentale e di essere riconosciuto come il primo orologio indossato sulla Luna.

Il 2025 rappresenta un anniversario particolarmente importante per OMEGA, poiché segna i 60 anni dalla qualificazione della Speedmaster da parte della NASA per tutte le missioni spaziali con equipaggio. Sotto la direzione di Deke Slayton, direttore delle operazioni degli equipaggi di volo, l’agenzia testò cronografi di diversi produttori in tutto il mondo, sottoponendoli a temperature estreme, urti, vibrazioni e vuoto. Solo l’OMEGA Speedmaster superò tutte le prove ed è stata ufficialmente qualificata il 1o marzo 1965.

Questa fu la prima tappa del viaggio della Speedmaster verso la Luna. Negli anni precedenti Apollo, l’orologio veniva indossato anche dagli astronauti dei programmi Mercury e Gemini.

600 milioni di persone assistettero alla trasmissione in diretta dello sbarco sulla Luna nel 1969 – e quelle immagini straordinarie sono ancora oggi viste con ammirazione e orgoglio. OMEGA continua il suo forte impegno nell’esplorazione spaziale, accompagnando gli astronauti con qualità e affidabilità durante le loro missioni, guardando verso nuovi e grandi passi nel futuro.

Fotografie : Per gentile concessione della NASA

 

PUBBLICITA

Pub
 

BREAKING NEWS